Danilo Ridolfi Personal Trainer

Home > Servizi > Dimagrimento

Dimagrire e Rimanere Magri

Personal trainer a domicilio a Rimini, Riccione e San Marino

Dimagrire e rimanere magri. Quante persone vorrebbero riuscirci? È veramente difficile o solo una questione di metodo? Nei miei 15 anni di professione come Personal Trainer a domicilio ho potuto conoscere tante esperienze di persone che prima di iniziare il percorso con me hanno seguito i metodi classici senza risultati durevoli.

Ho visto, e continuo a vedere, pubblicità accattivanti su presunti metodi miracolosi che puntualmente non portano a risultati se non il classico effetto “yo-yo”: perdo tre chili e ne riprendo cinque.

L’approccio è sempre lo stesso anche se con piccole varianti sul tema: promessi risultati garantiti in pochi giorni, massimo uno o due mesi, eliminare i carboidrati inizialmente, per poi reintrodurli quando va bene, allenamenti il più intensi possibile, subire il “lavaggio” del cervello su cosa è bene e cosa è male in alimentazione e prepararsi a “tenere duro” e fare sacrifici per un periodo di tempo.

personal trainer rimini

Purtroppo chiunque abbia voglia di andare un po’ più “a fondo” sull’argomento sa che non esistono metodi magici per perdere peso, tantomeno erbe o integratori che “brucino” i grassi in modo naturale. Lavorare sul metabolismo a livello chimico con erbe o farmaci ha un “costo” in termini di salute con un notevole abbassamento del metabolismo basale nel medio-lungo termine.

Trovare un po’ di serenità a tavola

Dal 2001 aiuto i miei clienti a trovare il proprio equilibrio con l’alimentazione, a scoprire le proprie attitudini sportive o trovare il modo di muoversi più piacevole, riportare un po’ di “pace” a tavola e con il proprio corpo.

L’arte del dimagrimento sano e naturale è una “scienza” che richiede la comprensione dei meccanismi che regolano il consumo di grasso nel nostro organismo e i principi attraverso i quali il corpo decide di mobilizzare le proprie scorte.

Senza una analisi corretta della propria costituzione e un percorso equilibrato l’effetto sarà quello di ingrassare ad ogni ciclo di dieta aumentando peso in modo costante nel medio-lungo termine.

È importante comprendere come “aiutare” e “favorire” il fisico ad un dimagrimento armonico e naturale piuttosto che “forzarlo” al deperimento per vedere risultati veloci che in realtà non fanno perdere grasso ma più che altro muscoli. Comprendere i meccanismi ormonali e metabolici è la chiave.

Il corpo non vuole diete dimagranti ne tantomeno saltare i pasti o diete iperproteiche. Non gradisce allenamenti troppo intensi per aumentare il quantitativo di calorie bruciate nella seduta. Non vuole “aiutini” farmacologici o chimici.

Ogni stress e forzatura messa in atto crea danni al metabolismo basale. Pensiamo alle tante persone che con diete iperproteiche, ciclo dopo ciclo, hanno aumentato in modo considerevole il proprio peso nell’arco di qualche anno.

Il corpo vorrebbe semplicemente esser messo nelle condizioni di poter mobilizzare le riserve di grasso senza subire lo stress delle classiche diete dimagranti. Per poter usare i grassi in riserva il corpo vuole un’alimentazione completa e mai troppo restrittiva. è quindi fondamentale imparare a mangiare ma senza cadere negli stereotipi delle diete dimagranti.

Se vuoi maggiori informazioni chiedimi un parere sul tuo percorso di dimagrimento e cosa vorresti ottenere inviandomi un e-amil a info@personaltraineradomicilio.it

Il mantenimento ha lo stesso valore, se non maggiore, del percorso di dimagrimento

Ha senso utilizzare tempo, energie e soldi per un risultato che non può essere mantenuto? Se l’atteggiamento sarà quello della “dieta” o quello da “palestrati” e non dell’approccio ad una alimentazione sana, riuscire a mantenere i risultati nel tempo sarà sempre un problema.

Solo cambiando atteggiamento mentale, dimenticando tutto quello che si fa normalmente per dimagrire, a partire proprio dalla dieta, è possibile mantenere i risultati nel tempo senza sforzi e godendosi la vita.

Dal 2001 aiuto i miei clienti a trovare il proprio equilibrio non solo durante il percorso di dimagrimento ma anche e soprattutto nel mantenimento in cui diventano autonomi e costanti nel godersi il cibo e facendo allenamenti adeguati e mai eccessivi o troppo intensi.

Vorresti sapere come posso aiutarti a dimagrire e rimanere magro/a? invia una e-mail a info@personaltraineradomicilio.it

Danilo Ridolfi, Personal Trainer. Dal 2001 svolgo la libera professione nelle città di San Marino, Rimini, Riccione e zone limitrofe.

Vorresti più informazioni? Invia una e-mail!