Movimento specifico per pazienti oncologici
Trainer Oncologico, Fisioterapista e Personal Trainer
Sapevi che il movimento previene i tumori ed è determinante per aumentare l’aspettativa di vita, ridurre il rischio di recidive e ridurre gli effetti collaterali delle cure oncologiche?
Come professionista del movimento e della riabilitazione con doppia qualifica universitaria, Laurea in Fisioterapia e Diploma I.S.E.F., ho conseguito anche la qualifica di Trainer Oncolgico grazie alla certificazione americana di Cancer Exercise Specialist del Cancer Exercise Training Institute.
L’esercizio fisico migliora la qualità e l’aspettativa di vita, è di libero utilizzo, ha un effetto benefico dimostrato sulla salute, è gratuito, e non ha effetti collaterali purché fatto in modo corretto.
I vantaggi del movimento per il paziente oncologico
riduzione degli effetti collaterali delle cure oncologiche
una riduzione dell’astenia cancro correlata
il controllo della percentuale di massa grassa
potente azione antidepressiva
Da recenti studi si è evidenziato come, rispetto ai pazienti sedentari, livelli più elevati di attività fisica pre-diagnosi e post-diagnostici siano associati ad una maggiore sopravvivenza per almeno 11 tipi di tumore:
seno, colon-retto, prostata, esofago, stomaco, apparato ginecologico, cervello, testa e collo, ematologico, rene, fegato, polmone, melanoma, pancreas, vescica.
L’attività fisica svolta dopo la diagnosi ha un impatto importante sull’aspettativa di vita in quanto maggiori livelli di esercizio fisico sono associati a maggiori riduzioni sia di mortalità cancro specifica che per tutte le cause, con una riduzione superiore al 30% sulla mortalità per tutte le cause, osservata in studi su tumori:
seno
colon-retto
apparato riproduttivo femminile
glioma
polmone
prostata
stomaco
È per i tumori al seno, colon-retto e prostata che l’attività fisica esplica una azione di “contrasto” al tumore maggiore aumentando in modo importante l’aspettativa di vita.
In particolare per il tumore al seno si è evidenziato dagli studi che, rispetto alle pazienti sedentarie, 2, 3, 6, 9 e 20 ore di attività fisica moderata a settimana equivalgono alla riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause rispettivamente del 22%, 43%, 59%, 69% e 108%.
Tumore al seno: le fasi riabilitative con il fisioterapista specializzato in ambito oncologico
Sono referente del team di fisioterapisti e di trainer oncologici del Prime Center dell'Istituto Oncologico Romagnolo, in questo video ho spiegato le fasi della riabilitazione dopo l'intervento di rimozione di un tumore al seno.
Il percorso di riabilitazione dopo la rimozione di un tumore al seno si basa su sei punti consequenziali:
1. trattamento del dolore
2. recupero della funzionalità e mobilità dell’arto superiore
3. trattamento delle cicatrici
4. educazione all’automassaggio
5. trattamento e gestione del linfedema se presente
6. esercizio fisico terapeutico
Puoi vedere tutte le puntate visitando la pagina dedicata alla riabilitazione e training onoclogico per donne operate al seno cliccando qui.
Tumore al Colon: studio Challange, il ruolo dell'esercizio fisico
Di seguito un video di spiegazione dei vantaggi dell'esercizio fisico per i pazienti che hanno subito un intervento di rimozione di un tumore al colon evidenziati dallo studio Challenge, studio svolto su 889 pazienti che presentavano al 90% tumore del colon III stadio.
Lo studio ha dimostrato come l'esercizio fisico abbia aumentato del 37% l'aspettativa di vita e ridotto del 28% le recidive nei pazienti che svolgevano un esercizio fisico regolare rispetto al gruppo di controllo di pazienti sedentari.
Se non hai tempo di vedere il video ecco il riassunto di seguito oppure continua a scorrere la pagina verso il basso:
Lo studio ha dimostrato e reso noti quattro punti fondamentali che hanno modificato l'approccio all'esercizio fisico in oncologia per aumentare l'aspettativa di vita:
Primo. I pazienti erano tutti in stadio avanzato di malattia, con il 90% al terzo stadio di carcinoma del colon. Questo dato indica che, indipendentemente dallo stadio di avanzamentodella patologia, l’esercizio fisico è efficace e contribuisce ad aumentare l’aspettativa di vita.
Secondo.Tutti i 900 pazienti inclusi nello studio erano sedentari o poco attivi, non raggiungendo i 150 minuti settimanali di esercizio moderato. Questo dimostra che, a prescindere dal livello di attività precedente alla diagnosi, iniziare un programma di esercizio fisico produce comunque benefici significativi.
Terzo.La tipologia di esercizio fisico svolto. Le linee guida raccomandano esercizio aerobico ed esercizio di forza per aumentare l’aspettativa di vita; nello studio è stato utilizzato esclusivamente esercizio aerobico, che da solo ha già dimostrato risultati clinicamente rilevanti.
Quarto. Le modalità di applicazione del protocollo prevedevano supervisione e coaching, combinando esercizio fisico supervisionato e supporto sullo stile di vita. I dati dimostrano che la supervisione rappresenta la modalità più efficace per garantire continuità, aderenza e risultati nel temp.
Muoversi con il Personal Trainer e Trainer Oncologico per stare meglio
Da anni seguo pazienti oncologici, a domicilio e online, nel percorso di recupero fisico e ritorno alla piena funzionalità fisica.
L’allenamento è una risorsa fondamentale per il paziente che va però va adattata in base a:
tipo di tumore
età
sesso
tipo di terapia
limitazioni fisiche
presidi medici presenti
timing del percorso terapeutico
presenza di interventi
grado di energia/debilitazione
Dicono di me come Trainer Oncologico e Fisioterapista
L'iniziare un percorso di riabilitazione e recupero fisico è già un successo considerando che non è ne scontato ne tantomeno obbligatorio, ma fa la differenza: per recuperare al 100% e tornare alla propria vita liberi di fare quello che si vuole senza limitazioni e sentendosi bene.
Di seguito il racconto di come si sono trovate le persone che si sono affidate a me per un percorso di recupero fisico e benessere sia in ambito oncologico che di esercizio fisico per i propri obiettivi.
Puoi leggerle cliccando qui oppure leggendo di seguito:
Vorresti sapere come recuperare al meglio dalla tua patologia oncologica? Scrivimi a info@personaltraineradomicilio.it per un parere sul percorso ideale
La mia esperienza come Trainer Oncologico e Fisioterapista in ambito oncologico
Nel 2014 ho iniziato a seguire il primo paziente oncologico per la riabilitazione e dal 2016 collaboro con l’Istituto Oncologico Romagnolo e seguo progetti dedicati ai pazienti oncologici adulti e adolescenti.
Dal 2018 ho seguito il progetto di attività fisica per pazienti oncologici adulti “Move Your Life”, progetto che ha portato lo stesso anno tre pazienti a corre la Maratona di New York.
Tumore negli stadi infantili, la mia esperienza come trainer oncologico
Dal 2020 seguo il progetto “Stronger for the Future”, progetto dedicato a pazienti oncologici adolescenti, in cura presso l’oncoematologia pediatrica dell’ospedale Infermi di Rimini, che ho seguito singolarmente.
Referente dei Fisioterapisti e dei Trainer Oncologici al Prime Center IOR
Dal 2022 sono referente e responsabile del team di professionisti della palestra del Prime Center dell'Istituto Oncologico Romagnolo, il primo centro in Italia di medicina integrata dedicata ai pazienti oncologici.
Le attività che faremo insieme si basano sui dati della ricerca in ambito oncologico, sul vantaggio dell'esercizio fisico e la prevenzione dei tumori, la riduzione degli effetti collaterali delle cure oncologiche e l'aumento del benessere fisico percepito.
Leggi la guida gratuita sul movimento e prevenzione tumori dell' Istituto Oncologico Romagnolo
Qui la brochure Movimento ed esercizio fisico in Oncologia che ho scritto per l'istituto Oncologico Romagnolo clicca sull immagine per leggerla o scaricarla.
Cliccando qui puoi leggere la mia intervista su l'Informatore IOR di marzo 2024 dal titolo: Under-50: tumori in aumento. Colpa della sedentarietà?
Cliccando qui puoi leggere la mia intervista su l'Informatore IOR di dicembre 2025 dal titolo: Più allenamento più futuro?
Intervite su LA7 sull'esercizio fisico in Oncologia
Qui il video della intervista sul ruolo del Trainer Oncologico per Le Parole della Salute, prima di quattro puntate, trasmissione condotta dalla giornalista Annalisa Manduca in onda su LA7, tema della puntata tumori al seno ed esercizio fisico:
Qui il video della intervista sul ruolo del Trainer Oncologico per Le Parole della Salute, seconda di quattro puntate, trasmissione condotta dalla giornalista Annalisa Manduca in onda su LA7, tema della puntata tumori al polmone ed esercizio fisico:
Qui il video della intervista sul ruolo del Trainer Oncologico per Le Parole della Salute, terza di quattro puntate, trasmissione condotta dalla giornalista Annalisa Manduca in onda su LA7, tema della puntata tumori genitourinari, vescica prostata e rene, ed esercizio fisico:
Qui il video della intervista sul ruolo del Trainer Oncologico per Le Parole della salute, quarta di quattro puntate, trasmissione condotta dalla giornalista Annalisa Manduca in onda su LA7, tema della puntata tumori del sangue ed esercizio fisico:
Qui il video della intervista sul ruolo del Trainer Oncologico per TuttobeneTv, trasmissione condotta dalla giornalista Federica Mosconi in onda su Teleromagna, canale 14:
Nel 2022 ho tenuto il mio primo intervento in cattedra presso Università di Urbino, durante la lezione "Exercise Oncology", Dottorato di ricerca "Biomolecular and Health Sciences", sulla mia esperienza di trainer oncologico.
Qui puoi vedere il workshop dedicato al personale medico e sanitario dell'IRST - Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori"
Collaborazioni come Trainer Oncolgico per case farmaceutiche
Nel 2020 ho scritto un articolo per la Daiichi Sankyo Co., multinazionale farmaceutica giapponese, sull'importanza dell'attività fisica per i pazienti oncologici. Puoi leggerlo cliccando qui.
Nel 2021 ho collaborato al sito della casa farmaceutica Pfizer dedicato al Wellness in ambito oncologico, la prima piattaforma interamente dedicata al benessere psico-fisico delle persone con storia di tumore.
Ho ideato le tabelle di allenamento suddivise in base al tipo di tumore e registrato i video tutorial. Per la creazione dei contenuti ho potuto collaborare con Professori universitari e Primari delle relative aree di competenza in ambito oncologico. Puoi visitarlo cliccando qui.
Ecco uno dei videotutorial che potrai vedere visitando il sito casa farmaceutica Pfizer a cui ho collaborato, puoi vederli tutti visitando il sito www.oncowellness.it
Qui il video di presentazione del sito Pfizer a cui ho collaborato come Trainer Oncologico:
Vorresti sapere come recuperare al meglio dalla tua patologia oncologica? Scrivimi a info@personaltraineradomicilio.it per un parere sul percorso ideale



